Il percorso di studi cui si sono dedicate l'avv. Monica Bellon e l'avv. Michela Bellon dopo la laurea in giurisprudenza e che le ha portate a conseguire la qualifica di avvocati di Romana Rota ha consentito un approfondimento degli aspetti giuridici e psicologici che conseguono alla rottura del matrimonio e in genere alla rottura dei rapporti familiari.
La materia, particolarmente delicata perché involge i sentimenti e la parte più intima della persona, oltre che lo stesso equilibrio personale e dei soggetti deboli, tra cui i figli minori, necessita di essere trattata con particolare sensibilità e responsabilità.
Gli studi anche psicologici e clinici che hanno svolto gli avv. Monica Bellon e Michela Bellon in particolare nell'ambito dello studio rotale presso la Rota Romana, consentono un approccio con dette problematiche in un'ottica più ampia che ha ad oggetto anche la sofferenza della persona e la necessità di un processo di verità da attuarsi con quanta più competenza e rigore professionale.
Da ciò anche l'esigenza di una gestione personale del lavoro del professionista che ha contatto diretto con il cliente, non delegabile a collaboratori; caratteristica, questa, dello Studio Avvocati Bellon che si estende a tutte le pratiche, le quali vengono seguite direttamente dalle fondatrici dello studio e, in particolare, dalla professionista che si rapporta poi direttamente con il cliente.